Mercatini

Se Londra è nota per il suo Portobello, Parigi per gli Antichi Mercati delle Pulci e Istanbul per il suo Gran Bazar, anche Napoli vanta un grande numero di mercatini, più o meno noti, dove poter trovare di tutto, dall’antiquariato alle cianfrusaglie più strane, passando naturalmente per gli abiti e tanti simpatici quanto unici gadget. In questa pagina, il B&B Terra mia fa una panoramica dei principali mercati del capoluogo partenopeo, con tanto di indirizzi, orari e giorni della settimana in cui divertirsi a fare shopping, spendendo poco, per le vie della città.


 

Poggioreale

Sito ad un chilometro di distanza dal carcere di Poggioreale, più precisamente all’incrocio fra via Nuova Poggioreale e via Marino di Caramanico. Shopping e convenienza, è il mercato più frequentato di tutta la città di Napoli e anche dei comuni della provincia napoletana. E’ considerato una vera benedizione per tutte quelle donne che vogliono fare affari di tutti i generi: dalle scarpe, all’abbigliamento, alle borse, alle stoffe a metraggio. I tanti commercianti offrono modelli di occasione, calzature all’ultima moda, merce a prezzi scontatissimi. Aperto dal venerdì al lunedi dalle 6 alle 14.

92a7dae5816b141dcc38933f10b93f86


 

Antignano

Si trova nel quartiere Vomero, nei dintorni di “Piazza degli Artisti”. Si trova di tutto, dai vestiti alle scarpe di ottimo fatturato, libri, tende ed è ben fornito anche a livello alimentare. Si dice sia infatti, un mercatino storico poiché si trova lì da decenni. E’ composto da una parte di bancarelle ed una parte di rivendite in strutture fisse, ci sono buoni prezzi e cercando bene si possono trovare anche ottime occasioni di prodotti di marca a prezzi stracciati. Nel periodo natalizio si estende molto di più tutto intorno al parco Mascagna, con bancarelle presepiali, alberi di Natale e idee regalo. Aperto tutti i giorni, di mattina.


 

Posillipo

Se pensate che i mercati vendano solo prodotti di scarsa qualità, vi dovrete ricredere visitando il mercato di Posillipo, uno dei più frequentati e conosciuti nella città partenopea. Il fatto stesso che si tenga nel quartiere di Posillipo, uno dei più chic di Napoli, vi può far immaginare che la qualità dei prodotti in vendita sia più alta della media: vestiti firmati, scarpe di ottima qualità, tessuti e accessori alla moda. Di pari passo con la qualità dei prodotti salgono anche i prezzi, tanto che il mercato è frequentato soprattutto da persone della cosiddetta Napoli “bene”. In ogni caso ne vale la pena. Indirizzo:viale della Rimembranza, aperto tutti i giovedì dalle 7 alle 13.

3e87ef0a2f65135f36a5a97e9d604e3f


 

Fuorigrotta

Facile da raggiungere con gli autobus, la Cumana e la metro, di fronte alla stazione della cumana di Fuorigrotta, in un grande capannone e nei suoi dintorni, troverete alimentari, abbigliamento, calzaturee tanto altro. E’ sempre molto affollato. Aperto dalle 8 alle 13 tutti i giorni feriali.

c4fa3b8e2973551c6df6c35d681bab8d


 

Porta Nolana

Piazza Porta Nolana e dintorni ogni giorno dalle 8 alle 14. Nell’area delle due torri a guardia dell’antica porta di entrata alla città, il migliore mercato di pesce a Napoli, dove troverete ogni tipo di prodotto ittico vivacemente promosso dagli esercenti, insieme ad alimentari vari ed un pò tutte le altre categorie merceologiche in un caos variopinto e divertente. Durante le festività natalizie, da non perdere le trattative per l’acquisto del capitone, la tradizionale anguilla del cenone della vigilia.

04552518bedb07b530b85c661c338983


 

Montesanto

Situato in Piazza e Via Pignasecca, il piccolo ma brulicante mercato di Pignasecca è un valido ausilio per ricordare che nel centro storico di Napoli, a differenza di altre città, vive ancora una consistente fetta di famiglie di ceti meno agiati: troverete bancarelle varie, fra cui si distinguono le pescherie e le loro imbattibili grida per attirare il pubblico.


 

Mercatino dell’antiquariato Villa Comunale

Aperto ogni terzo e quarto week-end del mese. Un mercatino dell’usato, specializzato sull’antiquariato che anno dopo anno sta conquistando sempre più spazio e prestigio, soprattutto per la varietà degli oggetti esposti, dalla cartolina d’epoca fino all’armadio fine ‘800. A dicembre non-stop fino alla vigilia. Per essere sempre aggiornati sulle date chiamare il numero 0817612541.

f0e82b0e343dc668dcb1b83f36afa221


 

Via San Gregorio Armeno

Via San Gregorio Armeno la celebre strada degli artigiani del presepe, famosa in tutto il mondo per le innumerevoli botteghe artigiane dedicate all’arte presepiale. La via e le botteghe possono essere visitate durante tutto l’anno ed il visitatore così ricondotto ogni volta alla magica atmosfera natalizia. Per ogni famiglia napoletana, il Natale a Napoli anche una visita “a San Gregorio Armeno”: una tappa obbligatoria prima di intraprendere la costruzione o l’ampliamento del proprio presepe.